One Solution - Colon/Colon Plus
In assenza di patologie il percorso potrà essere ripetuto annualmente
EarlyTect®
Quando la neoplasia viene rilevata e trattata nella sua fase iniziale, 9 persone su 10 sopravvivono, mentre solo 1 su 10 riesce a sopravvivere se la malattia viene rilevata in fase avanzata.
In numerosi studi clinici ha mostrato una elevata sensibilità e specificità (precisione) nella rilevazione della neoplasia.
I punti di forza:
- Esami svolti in un’ unica giornata
- Prenotazioni rapide
- Ottimizzazione dei tempi di attesa tra un esame e l’ altro
- Diagnosi precoce
- Approccio multidisciplinare (il paziente viene accolto e seguito da diversi medici specialisti)
- Medico di riferimento per tutto il percorso
- Qualità diagnostica all’avanguardia (macchinari di ultima generazione garantiscono analisi precise ed affidabili)
Colonscopia Virtuale TC
La Colonscopia Virtuale TC permette una visione completa dell’interno del colon senza l’introduzione di nessuna sonda endoscopica l’esame sostanzialmente è un esame TAC multistrato coadiuvato da un software dedicato che dopo aver acquisito le immagini bidimensionali trasforma quest’ultime in immagini tridimensionali, consentendo al radiologo di navigare all’interno del colon senza introdurre colonscopi e quindi senza arrecare fastidi al paziente.
Altro importante impiego della Colonscopia Virtuale TC e’ rappresentato dallo studio del colon in quei pazienti nei quali effettuare una colonscopia tradizionale possa essere a rischio per eta’ ( pazienti anziani ) o per patologie concomitanti ( es. cardiache o polmonari ) che determino un’aumentato rischio di complicanze in caso di esame endoscopico.
Puo’ inoltre fornire una precisa localizzazione topografica e una corretta valutazione dell’estensione extracolica della neoplasia, informazione particolarmente utile nella stadiazione preoperatoria.
La Colonscopia Virtuale non essendo influenzata da ostacoli meccanici invalicabili dall’endoscopio, nel caso di presenza di neoformazioni occlusive o subocclusive non superabili dal colonscopio, può valutare i tratti intestinali a monte dell’ostacolo dimostrando eventuali lesioni tumorali sincrone.
A chi è rivolto:
- A pazienti che con esiti positivi all' EarlyTect®
- A persone di età compresa tra i 55 e 64 anni
Linee guida Aiom 2018