EarlyTect - Colon Cancer

Il test non invasivo per lo screening del tumore al colon




Informazioni sulle Prestazioni
Prestazione Tipologia campione Giorni ritiro/consegna kit di raccolta
Prenotazione Mutuabile
EarlyTect® Colon feci dal Lunedì al Venerdì NON Necessaria NO

Il tumore del colon ha subito nel corso degli ultimi decenni un aumento consistente dell’incidenza a causa del cambiamento degli stili di vita e alla maggiore esposizione ai fattori di rischio predisponenti. La ricerca scientifica ha evidenziato molti dei processi alla base della formazione di questa tipologia di tumore, consentendo lo sviluppo di esami avanzati per poter eseguire una rilevazione precoce.


Lo screening per il tumore del colon consente di trovare polipi precancerosi e di rimuoverli prima che si trasformino in neoplasia.

Sensibilità e Specificità del test

EarlyTect® Colon Cancer consente di rilevare precocemente il cancro al colon, permettendo di agire in anticipo ed in maniera efficace.
Quando la neoplasia viene rilevata e trattata nella sua fase iniziale, 9 persone su 10 sopravvivono, mentre solo 1 su 10 riesce a sopravvivere se la malattia viene rilevata in fase avanzata.

E' un test di biologia molecolare che si basa sulla ricerca della metilazione del gene syndecan-2, che risulta essere un indicatore di cancro del colon in fase iniziale, infatti quando viene rilevato nelle feci, è indicativo di rischio di presenza di masse anormali (polipi o lesioni cancerose) nel colon.
In numerosi studi clinici ha mostrato una elevata sensibilità e specificità (precisione) nella rilevazione della neoplasia.

Animazione Early


Come si effettua il test

Dopo aver ritirato il kit di campionamento, presso la sede centrale - sita in via Cornelia dei Gracchi (soccavo), la raccolta del campione fecale può essere tranquillamente fatta tra le mura domestiche. Successivamente, basterà riconsegnarlo, nella stessa sede, ed attendere l'esito del test.
Per sostenere l'esame non c'è bisogno di alcun tipo di restrizione alimentare e/o farmacologica
.

Per i non residenti in Campania l'invio del Kit e il successivo ritiro, possono essere richiesti tramite la compilazione del modulo CLICCANDO QUI

Tempi di attesa e risultati

Il referto è disponibile in circa venti giorni.
L'esito Positivo: Indica un alto rischio di tumore del colon e sarà necessaria una colonscopia di conferma.
L'esito Negativo: Indica che il paziente non presenta rischio per il tumore del colon; deve solo continuare a sottoporsi regolarmente a screening preventivi.