Bladder Check

Screening per la prevenzione del tumore alla vescica



Informazioni sulle Prestazioni
Prestazione Tipologia campione Giorni ritiro/consegna kit di raccolta
Prenotazione Mutuabile
Bladder Check® Vescica Urina dal Lunedì al Venerdì NON Necessaria NO
Il tumore alla vescica rappresenta circa il 3 per cento di tutti i tumori e, in urologia, è secondo solo al tumore alla prostata.
È più comune tra i 60 e i 70 anni ed è tre volte più frequente negli uomini rispetto alle donne. Alla diagnosi il tumore della vescica è superficiale nell'85 per cento dei casi e infiltrante invece nel 15 per cento. Secondo i dati del Registro Tumori, in Italia nel 2017 sono stati stimati circa 27.000 casi di tumore vescicale, considerando sia le forme infiltranti che quelle superficiali. Entro il 2030 si prevede che l’incidenza annuale del cancro alla vescica aumenti a 219.000 casi (quasi il doppio rispetto al 2012).

Le cause più comuni dell’ematuria sono infezioni delle vie urinarie, nefrolitiasi (calcoli), malattia policistica renale, trauma, iperplasia prostatica benigna (BPH) negli uomini anziani o, in alcuni casi, addirittura l’esercizio fisico intenso.
Un test diagnostico veloce e non invasivo può aiutare i medici a scegliere la migliore strategia di follow-up
.

Un test non invasivo utile per due applicazioni cliniche

MONITORAGGIO

Il test non invasivo dell’urina aiuta a decidere se il paziente con cancro alla vescica ha una recidiva o è ancora in remissione.
Identifica le recidive nei pazienti con precedente diagnosi e trattamento per cancro alla vescica.

SCREENING PER DIAGNOSI PRECOCE

Il test non invasivo dell’urina può aiutare a stabilire se c’è possibilità che il paziente con ematuria abbia o meno il cancro.
Il test rileva la presenza di cancro alla vescica nei pazienti con ematuria e sospetto carcinoma vescicale.
Animazione Bladder
 

Sensibilità, specificità e NPV
La comprensione dei concetti di sensibilità, specificità e valore predittivo negativo (NPV) aiuta a capire il valore di questi test e di altri metodi diagnostici come la cistoscopia e la citologia.

SPECIFICITÀ

La percentuale di persone sane in cui la malattia è stata correttamente esclusa (ovvero la proporzione di veri negativi correttamente identificati).

SENSIBILITÀ

La percentuale di persone con cancro alla vescica in cui la malattia è stata correttamente individuata (ovvero la proporzione di veri positivi correttamente identificati).

VALORE PREDITTIVO NEGATIVO (NEGATIVE PREDICTIVE VALUE O NPV)

É una stima della probabilità che i soggetti con test di screening negativo non abbiano davvero la malattia.
Un valore predittivo negativo elevato assicura che pochi pazienti ottengano un risultato falso negativo del test.

Animazione Bladder
Animazione Bladder