One Solution - Gastro/Gastro Plus
In assenza di patologie il percorso potrà essere ripetuto annualmente
GastroPanel®
Il test consente anche di stabilire se si è in presenza di una gastrite non atrofica da H.pylori, o di una gastrite atrofica derivante da una infezione da H.pylori cronicizzata o da una patologia autoimmune riguardante il corpo o l’antro o entrambi.
Il GastroPanel® non è un test predittivo di tumore, ma può essere di aiuto nell’identificare casi in cui non risulta rilevabile nessuna infezione da H.pylori né gastrite atrofica a carico della mucosa.
È evidente che la gastroscopia può essere eseguita più volte per verificare l’avanzamento di una problematica riscontrata in indagini preliminari volte ad individuare la causa dei fastidi avvertiti e manifestati dl paziente.
E' rivolto a pazienti con:
- Bruciori di stomaco;
- Emorragie;
- Dolori addominali;
- Difficoltà di deglutizione;
- Nausea.
Linee guida Aiom 2018
Il test GastroPanel è affidabile? E quali indicazioni fornisce?
Si certamente, è un test affidabile e di facile esecuzione, basta un prelievo di sangue, inoltre fornisce una serie di importanti indicazioni quali:
- Segnala la presenza di infezione da Helicobacter Pylori e gastrite atrofica;
- Permette di stabilire eventuali priorità nella esecuzione di approfondimenti diagnostici;
- Può essere eseguito senza problemi contemporaneamente ad altri test ematici;
- Può essere utilizzato nell’ambito della medicina preventiva di base.
Chi può effettuare il GastroPanel?
Il test può essere fatto da chiunque e ad ogni età (anche bambini) che lamenta disturbi gastrici e problemi di acidità:
- A pazienti con più di 45 anni come test di screening;
- A soggetti con dispepsia (sensazione di dolore o fastidio nelle porzioni superiori dell'addome; spesso è ricorrente. Può essere descritta come indigestione, presenza di gas, sazietà precoce, senso di ripienezza postprandiale, dolore sordo o bruciore.);
- A soggetti con bruciori e reflusso acido.
Cosa fare prima dell'esame
Il paziente non dovrebbe bere, mangiare o fumare per almeno 4 ore (oppure per 10 ore equivalente al digiuno notturno che è preferibile) prima della raccolta del campione.
Si possono assumere i farmaci regolarmente prescritti, tranne quelli che hanno effetti sulla secrezione gastrica (Inibitori della pompa protonica - antiacidi e protettori della mucosa gastrica).
E' importante consultarsi con il medico curante in merito all'interruzione dell'assunzione dei farmaci. Nel caso in cui la cura non possa essere sospesa, il paziente all'atto del prelievo deve informare il tecnico sulla tipologia dei medicinali assunti.