Ambulatorio di Medicina Sportiva
A cosa serve la visita medico-sportiva?
La medicina dello sport si dedica alla prevenzione e alla tutela della salute degli atleti. La visita medico-sportiva ha come obiettivo principale l'esclusione di patologie o malformazioni che possano controindicare l'attività agonistica.Questa visita è fondamentale per valutare le condizioni fisiche e psicologiche dell'atleta, fornendo consigli e indicazioni utili per una pratica sportiva corretta.
Per partecipare ad attività sportive agonistiche, anche a livello non professionistico, è necessario ottenere un certificato di idoneità specifico per ogni tipo di sport.
Chi rilascia il certificato di Idoneità sportiva agonisitica?
Per lo sport agonistico il certificato d'idoneità è rilasciato dal medico specialista della Medicina dello sport.
Il servizio di Medicina dello sport e promozione dell’attività fisica dell'Istituto Diagnostico Varelli
si occupa della valutazione degli atleti e/o aspiranti tali finalizzata al rilascio della certificazione di idoneità sportiva.
Gli accertamenti da effettuare sono previsti dal D.M. 18/02/1982 e seguenti e variano in relazione allo sport praticato.
Gli accertamenti da effettuare sono previsti dal D.M. 18/02/1982 e seguenti e variano in relazione allo sport praticato.
Informazioni sulle Prestazioni
Esistono due livelli diversi di visita medica in relazione allo sport per cui l’idoneità è richiesta:
Gli esami previsti possono, su richiesta del medico, essere integrati con altri più specifici per maggiori approfondimenti.