One Solution - Cute
La sua esecuzione è volta all'identificazione di possibili fattori di rischio nel contrarre malattie o individuare patologie allo stadio iniziale.
Durante il percorso il paziente sarà guidato da medici specialisti Dermatologi con elevata competenza, effettuerà visite specialistiche realizzate con apparecchiature di ultima generazione.
Dermatoscopia o Epiluminescenza
Il dermatologo esamina la lesione cutanea con uno strumento chiamato dermatoscopio che permette di distinguere le strutture interne. Le immagini, acquisite digitalmente e memorizzate in database risultano utili per controlli successivi rendendo possibile lo studio della possibile evoluzione nel tempo.
Se l'esito dell'esame risulta negativo e la lesione non presenta caratteristiche di malignità, non c'è più bisogno dell'asportazione chirurgica, superando così, la vecchia metodica che ne prevedeva l'asportazione e l'esame istologico per verificare un sospetto di malignità.
A chi è rivolto
E' un esame che si utilizza per il controllo periodico dei nei e la prevenzione di un tumore della pelle, il melanoma. E' rivolto a soggetti:
- Con familiarità per melanomi;
- Particolarmente esposti a raggi uv;
- Con carnagione chiara e/o con efelidi (piccole macchie cutanee brunastre, espressione di un aumento della concentrazione di melanina in alcuni punti dell'epidermide);
- Che assumono farmaci immuno soppressori (es.cortisone, etc etc);
- Sottoposti a radioterapia, trapiantati;
- Donne in gravidanza;
- Con nei situati in zone esposte a traumi (piedi, mani, sotto il reggiseno o la cintura dei pantaloni, ecc.).
Quanto è affidabile l'esame?
Elevata affidabilità nell’accertare la natura delle lesioni, mancanza di invasività, praticità di utilizzo e economicità della metodica fanno di questo esame una delle tecniche più diffuse e sicure nella prevenzione dei tumori.
L’epiluminescenza infatti aumenta del 20-30% la capacità di scoprire e accertare (diagnosticare) un melanoma rispetto alla semplice visione ad occhio nudo permettendo diagnosi sempre più precoci e certe.
Possiamo quindi affermare che è una procedura diagnostica di riferimento nella prevenzione dei melanomi.
Cosa fare prima dell'esame?
Non occorre alcun tipo di preparazione, se non l’accortezza di non usare creme o unguenti prima di eseguirlo.
Non ha controindicazioni, non è invasivo, né doloroso e non comporta rischi. È adatto ad ogni fascia di età, sesso e condizione fisica incluso lo stato di gravidanza.